HOME
|
Musicisti
|
Date
|
Foto
|
Video
|
Spartiti
|
Discografia
|
Sponsor
|
CLUB
|
Curiosità
|
Contatti
Danilo Lorenzi
A undici anni si iscrive presso l’Istituto Musicale Corelli di Cesena studia clarinetto sib per 5 anni e intanto si diploma a 14 anni in solfeggio presso il Conservatorio di Teramo, con queste basi sotto la spinta delle grandi trasformazioni sociali e culturali degli anni 60’ inizia a studiare prima il basso poi la chitarra elettrica attratto sempre più dal fenomeno Beat e dai gruppi e cantautori emergenti italiani e stranieri.
Dopo le prime esperienze nasce il primo gruppo musicale I Woodman che ha un discreto successo nel Cesenate.
All’inizio degli anni 70 si Diploma Geometra a Forlì, si iscrive alla facoltà di Architettura di Venezia (I.U.A.V.). Suona con orch. Branzanti, orch. Vincenzi, in seguito fonda con altri validi musicisti Il Punto, I Quasar. Si iscrive alla S.I.A.E. sostiene a Bologna l’esame come Compositore-Melodista e gli è dato d’ufficio quello di Paroliere, essendo laureato in Architettura.
All’inizio degli anni 80 fonda I Principi il primo gruppo musicale di Liscio – Internazionale. Suoi gli arrangiamenti musicali di quasi tutti i brani che decretano il successo dell’orchestra.
Nel 1984 da una collaborazione con Raul Casadei e sotto le edizioni Savio Record nasce il disco ‘Estate Inverno Primavera’.Nel 1986 inizia a scrivere arrangiamenti per orchestre, diventa programmatore di sequenze Midi e scrive la musica per le Edizioni Musicali in modo innovativo, dal Computer alla stampante. Suona con l’orch. Franco Ravaioli, con l’orch.Osea e in seguito per qualche anno, come musicista di Piano Bar poi passa alternativamente dal genere Pop-Rock Balli di Gruppo dell’orch. Rosy e Bandiera Gialla al Liscio Romagnolo dell’orch. Ivano Nicolucci dove affina in modo concreto l’accompagnamento della chitarra nel Liscio, fatto di slanci e passaggi veloci intercalati al semplice ma ben ritmato accompagnamento.
Partecipa a varie incisioni discografiche. Siamo all’inizio del 2000 inizia a suonare con l’orch. Venturini e nel Febbraio del 2004 decide di andare con l’orch. Mirco Gramellini.
Il debutto è per Sabato di fine febbraio all’Odeon Club di Santarcangelo di Romagna.Lì davanti il liscio lo fanno veramente bene Mirco, Elio Baldarelli, Enzo D’Asmara, Tiberio Marani (subentrerà poi Omar Brui) spingono nel modo giusto, dietro la ritmica non scherza Sauro Rocchi, Danilo, e Alex Impera ci sono, il pubblico risponde bene ed applaude, ci siamo, questa è un’orchestra che piace. Sono passati più di tre anni ed oggi l’orchestra è più viva che mai, ovunque vada riceve calorosi consensi, applausi e manifestazione di grande simpatia e affetto da parte della gente e del magnifico Fans Club.
L’avventura continua…
P.iva 03154920403
(Copyright © 2025 - NETWEB solution di Luca Fiori - All Rights Reserved)